Benvenuti nel sito della Biblioteca Comunale di Palermo Leonardo Sciascia Centro Sistema del Polo SBN PA1 e sede del Sistema Bibliotecario Cittadino
Codice Polo: PA1
Codice Anagrafe Biblioteche: PA-0063
Responsabile: Servizi al pubblico: Rosario Lombardo tel. 0917407949 - Servizio manoscritti: Paola Trovato 0917407956
Email: sbcservizialpubblico@comune.palermo.it - sbcmanoscritti@comune.palermo.it
Indirizzo: Piazzetta Brunaccini 2, Palermo
Benvenuti nel sito della Biblioteca Comunale di Palermo Leonardo Sciascia Centro Sistema del Polo SBN PA1 e sede del Sistema Bibliotecario Cittadino
Codice Polo: PA1
Codice Anagrafe Biblioteche: PA-0063
SERVIZI AL PUBBLICO
Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessaria la carta di ingresso che viene rilasciata gratuitamente con validità di un anno dietro esibizione di un documento d’identità, l’Ente si prenderà cura di trattare con riservatezza i dati rilasciati nel pieno rispetto da quanto è previsto dalla legge sulla privacy.
L'accesso alla sala lettura è aperto a tutti coloro che abbiano interesse a studiare e a consultare il materiale posseduto dalla Biblioteca. I servizi di consultazione comprendono libri, dizionari, enciclopedie, quotidiani.
LINEE GUIDA MANOSCRITTI E RARI
Nella sezione sono ammessi studiosi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età previo accertamento dell'identità e degli intenti del richiedente. Il servizio viene erogato su prenotazione da effettuare per via telefonica al numero 091-7407956 o per mail: sbcmanoscritti@comune.palermo.it
Le singole richieste vanno presentate dagli utenti su appositi moduli compilati chiaramente in tutte le loro parti. I manoscritti e i documenti rari e di pregio vengono dati in lettura uno per volta, salvo motivate esigenze di studio. Ogni lettore può chiedere nell'arco della giornata un numero di tre opere.
II materiale manoscritto, raro o di pregio deve essere consultato con l’uso di guanti in cotone e con idonee e necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia. L’utente deve riconsegnare all'assistente il documento avuto in lettura ogni volta che si allontani dalla sala anche per breve tempo.
Al fine di tutelare il patrimonio documentario, qualora la Biblioteca disponga di una riproduzione, su qualsiasi supporto, del documento richiesto, questa verrà data in lettura in sostituzione dell'originale, a meno che L'utente non dimostri la reale necessità di prendere visione dell'originale medesimo.
Per motivi di sicurezza e di tutela l'ammissione degli studiosi è consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle sale appositamente riservate.
Orario di servizio:
la sezione effettua il servizio di consultazione dalle ore 08,30 alle ore 13,30 dal lunedì al venerdì
DOCUMENTI PER RILASCIO TESSERA
Documento d'identità
Codice fiscale
Per i minori la carta è rilasciata in presenza di almeno un genitore.
PRESTITO
E' consentito il prestito fino a 3 opere per un massimo di un mese.
Il prestito dei libri può essere rinnovato alla scadenza per ulteriori 30 giorni, previa verifica che gli stessi non siano prenotati da altri utenti, in questo caso il rinnovo non è consentito e i libri devono essere restituiti.
Il rinnovo può essere effettuato anche telefonicamente.
Consultazione e prestito libri per ragazzi da 6 a 14 anni
VISITE GUIDATE
Per una migliore organizzazione del servizio, la richiesta dovrà essere redatta su carta intestata della scuola, indicando l’elenco nominativo degli alunni (massimo 15) e degli insegnati accompagnatori, indirizzata al responsabile della Biblioteca, da far pervenire almeno 10 giorni prima della visita che in ogni caso dovrà essere concordata con l’incaricato responsabile
Un'unica grande biblioteca che dal Centro Storico di Palermo, dove è ubicata la biblioteca comunale "Leonardo Sciascia" all'interno del complesso di Casa Professa, arriva fino in periferia ed alle borgate cittadine.
Le sezioni territoriali o sedi decentrate, di seguito elencate, pur avendo autonomia operativa (cioè sono biblioteche a tutti gli effetti) sono coordinate dalla comunale "Leonardo Sciascia".
La presenza capillare sul territorio cittadino, inoltre, porta un vantaggio al fruitore del sistema che, oltre a sfruttare la vicinanza della biblioteca, è utente di tutte le strutture di SBACP, grazie all'unico accreditamento che può essere richiesto gratuitamente in una delle sedi decentrate di SBACP Palermo.
Il Patto per la Lettura
Le Biblioteche tra passato, presente e futuro