Responsabile: Patrizia Saverino tel. 0917408870/71
Email: p.saverino@comune.palermo.it
Indirizzo: Cortile Scalilla, 37 al Capo (traversa di via Sant'Agostino all'altezza del numero civico 172)

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17.30

Benvenuti nel sito della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi "Il PiccoloPrincipe" a Cortile Scalilla al Capo, sezione territoriale del Sistema Bibliotecario Cittadino dedicata ai più piccoli e ai ragazzi.

Servizi

La Biblioteca, inaugurata nel 2011, in un stretto vicolo del centro di Palermo, cortile Scalilla al Capo, è ubicata in una struttura che sorge sui ruderi di quelli che forse erano i saloni della adiacente chiesa di San Marco.

Oggi la Biblioteca conta più di 6000 volumi suddivisi per argomenti, non solo fiabe e classici per ragazzi ma anche temi più complessi, dalla Shoah alla legalità, e poi dizionari, edizioni rare, libri affascinanti non solo per le storie che raccontano ma anche per la particolarità delle pagine, come ad esempio libri con linguaggio della lis per bambini piccoli e libri per bambini speciali, autistici, dislessici, o libri che parlano della diversità al primo piano.

Presente anche uno spazio di intercultura con libri in cinese, tedesco, arabo, francese, inglese, spagnolo ecc..  Oltre i vari spazi, tra cui quello pensato per i bambini da 0 a 6 anni, la Biblioteca ha anche un giardino suggestivo e arabeggiante, dove sono piantati alberi di melograno, corbezzolo, arancio amaro, alloro e banano, che ospita letture anche per le scuole.

SERVIZI AL PUBBLICO

Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessaria la carta di ingresso che viene rilasciata gratuitamente con validità di un anno dietro esibizione di un documento d’identità, l’Ente si prenderà cura di trattare con riservatezza i dati rilasciati nel pieno rispetto da quanto è previsto dalla legge sulla privacy.

L'accesso alla sala  lettura è aperto a tutti coloro che abbiano interesse a studiare e a consultare il materiale posseduto dalla Biblioteca. I servizi di consultazione comprendono libri, dizionari, enciclopedie, quotidiani.

• Consultazione e prestito librario
  • Prenotazioni testi desiderati (anche telefonicamente)
  • Informazioni telefoniche con ricerca a catalogo
  • Servizio emerografico
  • Informazioni novità librarie
  • Orientamento e consulenza bibliografica
  • Collaborazioni con le scuole

DOCUMENTI PER RILASCIO TESSERA

Documento d'identità
Codice fiscale
Per i minori la carta è rilasciata in presenza di almeno un genitore.

PRESTITO

E' consentito il prestito fino a 3 opere per un massimo di un mese.
Il prestito dei libri può essere rinnovato alla scadenza per ulteriori 30 giorni, previa verifica che gli stessi non siano prenotati da altri utenti, in questo caso il rinnovo non è consentito e i libri devono essere restituiti.
Il rinnovo può essere effettuato anche telefonicamente.

Consultazione e prestito libri per ragazzi da 6 a 14 anni

VISITE GUIDATE

Per una migliore organizzazione del servizio, la richiesta dovrà essere redatta su carta intestata della scuola, indicando l’elenco nominativo degli alunni (massimo 15) e degli insegnati accompagnatori, indirizzata al responsabile della Biblioteca, da far pervenire almeno 10 giorni prima della visita che in ogni caso dovrà essere concordata con l’incaricato responsabile

Responsabile: Patrizia Saverino tel. 0917408870/71