Contatti

Responsabile: Maria Giacalone tel. 091-7408046-47
Email: ma.giacalone@comune.palermo.it
Indirizzo: Via G. Spata, 10/20 a Pallavicino Palermo

Orario

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30

mercoledì dalle 8,30 alle 17.30

 

Benvenuti nel sito della Biblioteca di Pallavicino

La Biblioteca di Pallavicino è una biblioteca che accoglie tutti, impegnandosi a soddisfare le esigenze dell’utenza e si rivolge, in modo particolare a tutti gli abitanti del quartiere.

La Biblioteca venne istituita nel 1979, con sede nei locali dell’Oratorio parrocchiale del Villaggio Ruffini (territorio ricadente nell’allora Quartiere XXIII – Pallavicino). Il suo patrimonio librario, all’epoca, consisteva in poco più di 1500 volumi e opuscoli.

L’attività della biblioteca al Villaggio Ruffini, nel corso dei suoi cinque anni di permanenza, ha contribuito ad integrare il percorso di promozione umana, sociale e culturale intrapreso, fin dalla nascita del Villaggio nel 1952, dalla Parrocchia e dall’Opera Pia Card. Ruffini.

Nel 1984 la Biblioteca venne trasferita nell’attuale sede di Pallavicino, Via G. Spata, 10/20 (dietro piazza Bellissima e l’Istituto Alberghiero Paolo Borsellino).

L’ubicazione vicino alla piazza intitolata al vicebrigadiere dei carabinieri Giovanni Bellissima, abitante di Pallavicino, medaglia d’oro al valor civile e all’Istituto intitolato al giudice Paolo Borsellino, entrambi eroi uccisi dalla mafia, ha stimolato ed indirizzato, con maggiore consapevolezza, il ruolo e l’azione della Biblioteca a favorire lo sradicamento di quella povertà culturale e sociale che sottostà alla mentalità e alla cultura mafiosa.

In quest’ottica, la Biblioteca intrattiene con costanza rapporti di collaborazione con le scuole e le altre realtà educative del quartiere, organizzando eventi e momenti culturali rivolti ai bambini, ai giovani e agli adulti.

Nel corso degli anni è stato incrementato il patrimonio librario e, anche grazie alle donazioni di privati, enti e associazioni, oggi si possono consultare circa 12.000 volumi ed opuscoli.

La Biblioteca è dotata di un’ampia sala di lettura e di un computer per gli utenti.

Una parte dell’arredamento della sala di lettura è stato donato dalla Casa editrice EdiSes.

 

 

In primo piano

Servizi

SERVIZI AL PUBBLICO

Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessaria la carta di ingresso che viene rilasciata gratuitamente con validità di un anno dietro esibizione di un documento d’identità e del codice fiscale

Per i minori la carta è rilasciata in presenza di almeno un genitore.

L’Ente si prenderà cura di trattare con riservatezza i dati rilasciati nel pieno rispetto da quanto è previsto dalla legge sulla privacy.

 

L'accesso alla sala  lettura è aperto a tutti coloro che abbiano interesse a studiare e a consultare il materiale posseduto dalla Biblioteca.

  • Consultazione e prestito librario
  • Prenotazioni testi desiderati (anche telefonicamente)
  • Informazioni telefoniche con ricerca a catalogo
  • Consulenza bibliografica
  • Collaborazioni con le scuole e Associazioni

PRESTITO

E' consentito il prestito fino a 3 opere per un massimo di un mese.

Il prestito dei libri può essere rinnovato alla scadenza per ulteriori 30 giorni, previa verifica che gli stessi non siano prenotati da altri utenti, in questo caso il rinnovo non è consentito e i libri devono essere restituiti.

Il rinnovo può essere effettuato anche telefonicamente.

 

SEZIONE BAMBINI (0-6 anni) E RAGAZZI (6-14 anni)

La Sezione Ragazzi è dotata di  testi di vario genere: dalla narrativa alle opere enciclopediche.

Per i più piccoli è presente in Biblioteca un angolo a loro dedicato

 La biblioteca offre un servizio di visite guidate per le classi delle scuole, elementari e medie, su prenotazione. Le visite sono guidate e l’insegnante può concordare un programma specifico secondo le esigenze e le caratteristiche delle singole classi. È anche possibile mettere a punto programmi di collaborazione tra Biblioteca e Scuole realizzando iniziative volte alla promozione della lettura

Consultazione e prestito libri per ragazzi da 0 a 14 anni

Ricerche

VISITE GUIDATE

Per una migliore organizzazione del servizio, la richiesta dovrà essere redatta su carta intestata della scuola, indicando l’elenco nominativo degli alunni (massimo 15) e degli insegnati accompagnatori, indirizzata al responsabile della Biblioteca, da far pervenire almeno 10 giorni prima della visita che in ogni caso dovrà essere concordata con l’incaricato responsabile

 

media e video

Inserire testo paragrafo

Contatti

Responsabile: Maria Giacalone tel. 091-7408046-47
Email: ma.giacalone@comune.palermo.it
Indirizzo: Via G. Spata, 10/20 a Pallavicino Palermo

Orario

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30

mercoledì dalle 8,30 alle 17.30

 

Condividi: