Responsabile: Antonino Calascibetta tel. 091 6306842
Email: a.calascibetta@comune.palermo.it
Indirizzo: via San Ciro, 19, 90124 Palermo
Benvenuti nel sito della Biblioteca di Brancaccio.
La sezione territoriale di Brancaccio vuole essere una Biblioteca “Amica” che accoglie tutti, impegnandosi a soddisfare con efficienza le esigenze dell’utenza, si rivolge, in modo particolare a tutti gli abitanti del quartiere.
La Biblioteca è stata aperta al pubblico il 25 Ottobre 1997. Dotata di un'ampia sala di lettura, una sezione dedicata ai ragazzi, una sala per consultazione periodici ed internet, è divenuta un punto di riferimento per l'intero quartiere.
La Biblioteca nasce con l'idea di creare un polo di lettura diffuso nel territorio così da sostenere ed avviare un'attività di incentivazione alla lettura rivolta alle scuole ma anche al pubblico adulto.
L'allestimento della biblioteca, realizzato secondo moderni criteri, è stato donato dai Lions che hanno sponsorizzato l'iniziativa.
SERVIZI AL PUBBLICO
Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessaria la carta di ingresso che viene rilasciata gratuitamente con validità di un anno dietro esibizione di un documento d’identità, l’Ente si prenderà cura di trattare con riservatezza i dati rilasciati nel pieno rispetto da quanto è previsto dalla legge sulla privacy.
L'accesso alla sala lettura è aperto a tutti coloro che abbiano interesse a studiare e a consultare il materiale posseduto dalla Biblioteca. I servizi di consultazione comprendono libri, dizionari, enciclopedie, quotidiani.
DOCUMENTI PER RILASCIO TESSERA
Documento d'identità
Codice fiscale
Per i minori la carta è rilasciata in presenza di almeno un genitore.
PRESTITO
E' consentito il prestito fino a 3 opere per un massimo di un mese.
Il prestito dei libri può essere rinnovato alla scadenza per ulteriori 30 giorni, previa verifica che gli stessi non siano prenotati da altri utenti, in questo caso il rinnovo non è consentito e i libri devono essere restituiti.
Il rinnovo può essere effettuato anche telefonicamente.
SEZIONE RAGAZZI
La Sezione Ragazzi è dotata di una sala lettura e testi di vario genere: dalla narrativa alle opere enciclopediche. La biblioteca offre anche un servizio di visite guidate per le classi delle scuole, elementari e medie, su prenotazione. Le visite sono guidate e l’insegnante può concordare un programma specifico secondo le esigenze e le caratteristiche delle singole classi. È anche possibile mettere a punto programmi di collaborazione tra Biblioteca e Scuole realizzando iniziative finalizzate ad avvicinare il libro al mondo della scuola .
Consultazione e prestito libri per ragazzi da 6 a 14 anni
VISITE GUIDATE
Per una migliore organizzazione del servizio, la richiesta dovrà essere redatta su carta intestata della scuola, indicando l’elenco nominativo degli alunni (massimo 15) e degli insegnati accompagnatori, indirizzata al responsabile della Biblioteca, da far pervenire almeno 10 giorni prima della visita che in ogni caso dovrà essere concordata con l’incaricato responsabile