Contatti

Responsabile: Alessandra Mangano e Domenica Sala Tel.: 091437252
Email: biblioteca@istitutocomprensivoarmaforte.edu.it
Indirizzo: Viale Europa, 5 Altofonte (PA)

Orario

  • da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 14.15 e dalle 14.30 alle 18.00

La nostra biblioteca dispone di testi di qualità, grazie alla costante attività di aggiornamento e di formazione delle sue referenti. Sempre attenti alle novità editoriali, grazie anche a riviste specializzate come Andersen, Hamelin e Liber cui siamo abbonati, a diversi corsi di formazione organizzati da editori di narrativa per bambini e ragazzi (Equilibri, Salani, Pelledoca, Palumbo, Mondadori…)  e alla partecipazione al Salone Internazionale del libro di Torino.

In primo piano

Chi siamo

La biblioteca scolastica dell’ICS ad indirizzo musicale Emanuele Armaforte consta di 3500 volumi articolati in generi e tipologie diversi rivolti ai tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Numerosa la narrativa non fiction (romanzi young adult, avventura, fantasy, ad ambientazione storica, gialli, thriller, noir, horror…), poesia, graphic novel. Un’attenzione particolare nella nostra biblioteca è inoltre riservata agli albi illustrati (anche non-fiction) – comuni ai vari ordini di scuola - con i quali sia gli insegnanti di infanzia e primaria che i docenti della secondaria lavorano ormai da qualche anno nelle attività di educazione alla lettura che è elemento centrale della nostra scuola.  In seguito a diversi corsi di formazione attivati negli anni precedenti, l’ICS Armaforte ha deciso di adottare il Writing and Reading Workshop (https://www.italianwritingteachers.it) per l’insegnamento dell’Italiano. In tal senso, la biblioteca scolastica riveste un ruolo di grande rilievo tanto che il nostro Istituto investe periodicamente nell’ampliamento del patrimonio librario seguendo con attenzione le novità editoriali di qualità, grazie anche al lavoro di aggiornamento dei docenti attraverso webinar e corsi di formazione con scrittori di narrativa per bambini e ragazzi: Fabio Geda, Marco Magnone, Davide Morosinotto, Benedetta Bonfiglioli, Aidan Chambers tra gli altri. Tra le varie iniziative proposte dalla Biblioteca, oltre alla ormai nota #ioleggoperché, dallo scorso anno si annoverano Read more, un’attività promossa da Festivaletteratura, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che prevede di dedicare venti minuti al giorno, per tutto l’anno, alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica. L’obiettivo principale è far sì che la lettura diventi per i ragazzi un’abitudine quotidiana, un piacere finalmente svincolato da imposizioni, obblighi o giudizi. Promuoviamo periodicamente anche le Book talk e i Book speed dating. Nel primo caso, l’insegnante o un alunno presentano alla classe un libro a partire dall’osservazione della copertina e del titolo, fanno ipotesi sul contenuto. Si legge ad alta voce l’incipit e si racconta per sommi capi la trama senza svelare troppi dettagli, parlando del protagonista e regalando ai compagni le citazioni più belle. Lo scopo è quello di invogliare gli ascoltatori alla lettura del testo presentato. Mentre, nel secondo caso, si tratta di un’attività in cui gli alunni si raccontano un libro che li ha conquistati. I ragazzi stanno seduti, disposti in due file parallele, gli uni di fronte agli altri. Ognuno di loro racconta al compagno che si trova di fronte a lui un libro che gli è piaciuto. Dopo alcuni minuti, gli alunni di una fila scalano di un posto e si ricomincia a raccontare. Si può preparare una scheda in cui registrare le impressioni sul libro presentato

Il nostro patrimonio

Tra i nostri scaffali potrete trovare moltissimi romanzi scelti con cura che vogliamo siano appositamente politematici e autentici perché la nostra mission è quella di fare della lettura uno strumento di conoscenza di noi stessi, spingendo i ragazzi ad andare in profondità, a cercare il senso delle cose. Per questo tra i nostri scaffali troverete autori di punta come David Almond, Christopher Pike, Anne-Marie Blondeau, Bernard Friot, Neil Gaiman, Bianca Pitzorno, Fabio Geda, Davide Morosinotto, Marco Magnone, Benedetta Bonfiglioli, Antonio Ferrara, Gabriele Clima, Daniele Aristarco solo per fare alcuni esempi. Possediamo anche diverse graphic novel (Raina Telgemeier, A.J. Dungo, Vecchini e Sualzo). Ma la punta di diamante della nostra biblioteca sono gli albi illustrati e i silent book: da Suzy Lee a Jimmy Liao, da Beatrice Alemagna a Shaun Tan, Anthony Browne e David Wiesner.

Contatti

Responsabile: Alessandra Mangano e Domenica Sala Tel.: 091437252
Email: biblioteca@istitutocomprensivoarmaforte.edu.it
Indirizzo: Viale Europa, 5 Altofonte (PA)

Orario

  • da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 14.15 e dalle 14.30 alle 18.00

Condividi: