Responsabile: Calogero Ciacomarra tel.: 0921 664419
Email: calogero.ciacomarra@comune.collesano.pa.it
Indirizzo: Via Madre Teresa di Calcutta n. 2 Collesano
Lun. / Ven. ore 9.30 – 13.00;
Merc. Ore 16.00 – 18.00
Il nucleo della Biblioteca Popolare circolante di Collesano, questa la denominazione in origine, nasce nel 1880 per iniziativa del Dott. Domenico Di Bernardo nato a Collesano nel 1845 da famiglia benestante e figura di Filantropo ispiratosi alle opere di due grandi intellettuali siciliani del XIX^ secolo, Enrico Pirajno di Mandralisca ( 1809/1864) e Francesco Minà Palumbo ( 1814/1899).
Domenico Di Bernardo, magistrato del giovane Regno D’Italia, presta servizio presso i tribunali di numerose città italiane, in particolare a Bari e Alessandria ed in questo suo peregrinare raccoglie testi e pubblicazioni soprattutto di Agraria con cui, costituisce il primo nucleo della biblioteca popolare circolante.
Magistrato ma anche giornalista, antropologo e sociologo, pubblica diverse opere, ancora presenti in numerose Biblioteche pubbliche ( Firenze Biblioteca Nazionale Centrale;Biblioteca Centrale Giuridica di Roma;Biblioteca scienze giuridiche Università di Cagliari; Biblioteca Dip. Storia Culture Civiltà Università Bologna ; stampate a Palermo la più importante pare “ La pubblica amministrazione e la sociologia “ ( Voll.2 ) .
Dallo Statuto originario, ancora conservato in Biblioteca, appare chiara la funzione che gli è stata data : fornire cultura , conoscenza e supporto a quei giovani del popolo, che diversamente non avrebbero avuto accesso agli studi.
Negli anni ’60 la gestione della Biblioteca viene assunta dalla locale Pro Loco che ne potenzia il patrimonio librario, facendone punto di riferimento soprattutto per gli studenti universitari locali.
Infine dagli anni ’90 la Biblioteca viene gestita direttamente dal Comune di Collesano, divenendo “ Biblioteca Comunale” ed inserita in un polo culturale, integrato con l’ Archivio Storico Comunale presso l’attuale sede dell’ex convento dei Padri Francescani Minori Osservanti di Santa Maria di Gesù.
In questa attuale gestione si è cercato di “ orientare “ la biblioteca verso la valorizzazione di opere interessanti la Sicilia ed il territorio comunale e madonita in particolare.
Conserva inoltre opere del Prof. Illuminato Peri, illustre medievista, Professore ordinario di storia medievale dell’università di Palermo e già preside della Facoltà di Magistero.
Il patrimonio attuale ammonta a circa 9000 volumi più 2000 volumi del fondo ottocentesco in cui sono presenti alcuni opere pubblicate nel ‘700 e qualcuna del ‘600.
Lun. / Ven. ore 9.30 – 13.00;
Merc. Ore 16.00 – 18.00