02 agosto 2022

LibrOvunque: 8 Biblioteche per 8 Circoscrizioni

“Librovunque” è un progetto cofinanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e realizzato dal Comune di Palermo in collaborazione con la rete degli aderenti al Patto per la Lettura.

Dal 2017, quando per la prima volta Palermo ottenne dal Ministero dei Beni Culturali  il riconoscimento di “Città che legge”, si è attivato un percorso virtuoso che, passando attraverso la sottoscrizione del Patto per la lettura (ad oggi, oltre 200 firmatari, tra Enti pubblici e soggetti privati che vedono nel libro e nella lettura una risorsa su cui investire)  è arrivato alla ideazione e realizzazione del progetto “Librovunque”. Un progetto che ha ottenuto un finanziamento ministeriale, risultando vincitore del bando “Città che legge 2019” e che, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, è stato realizzato nel 2021.

Una grande tensostruttura, che funge da "biblioteca mobile di comunità", è stata allestita per un fine settimana al mese nelle otto circoscrizioni, appunto per portare il libro "ovunque". Per ogni circoscrizione è stato individuato un tema particolare che ne caratterizza l'identità: la multiculturalità per la prima; il mare e la letteratura del viaggio per la seconda; le emozioni e il valore terapeutico della lettura per la terza; la storia della città e il tema della legalità per la quarta; musica e letteratura, parole e note per la quinta; riti e tradizioni popolari, folklore e sicilianità per la sesta; ambiente e futuro del pianeta per la settima; didattica, sapere e conoscenza,  la scuola come comunità educante per l'ottava.

La Biblioteca mobile ha offerto ai lettori testi sui vari temi da consultare e richiedere in prestito, oltrre che wi-fi e postazioni internet.

1/10

2/10

3/10

4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9/10

10/10

Condividi: