Il Polo SBN della Biblioteca Comunale di Palermo (PA1) nasce a seguito di un protocollo d'intesa firmato il 13 dicembre 2000, tra il Comune di Palermo e il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, ratificato dall’Amministrazione comunale con delibera di Giunta numero 942 del 15 dicembre 2000.

Vi partecipano biblioteche cittadine e della provincia di Palermo, contribuendo all'arricchimento del catalogo collettivo.

In linea con le normative regionali vigenti, la base dati di Polo (che ha una valenza metropolitana e provinciale) è attestata presso la Biblioteca di Casa Professa.

L'infrastruttura tecnologica di Polo (l'insieme, cioè, di risorse hardware, di risorse software e risorse professionali) è gestita totalmente da Sispi SpA, azienda di ICT del Comune di Palermo.

Contatti per attività di catalogazione (assistenza, consulenza e formazione)

Presso la Biblioteca Comunale di Palermo in Casa Professa, Centro Sistema del Polo:

Responsabile di Polo: Eliana Calandra 091/7408761 - 091/6100776

Referente della Catalogazione: Rosa Maria Sala 091/7407951 - 091/7407952

Contatti per assistenza e consulenze informatiche

Sispi Spa.

Referenti applicativi: Giuseppe Macaluso e Giovan Battista Ricotta