Servizi on-line

 

Oltre le news e gli eventi, pubblicati nelle sezioni corrispondenti, Libr@rsi offre i seguenti servizi on-line:

news-letters: Le ricerche che costituiscono interesse, sono mantenute dal sistema in modo permanente e sono rieseguite automaticamente dal sistema e l'utente verrà avvisato via e-mail se la ricerca ha prodotto nuovi risultati. Si conosceranno così tutte le novità catalogate negli archivi del Polo;

ricerche: Libr@rsi  memorizza automaticamente tutte le ricerche che l'utente ha eseguito. Le ricerche possono essere rieseguite, cancellate oppure possono diventare un interesse salvandole permanentemente nel sistema;

segnalibri: le notizie reperite possono essere memorizzate su un segnalibri personale: i titoli possono essere stampati, inviati via e-mail. Su richiesta il segnalibro può essere svuotato.

I servizi sono attivati automaticamente da Libr@rsi  a partire dalla consultazione del catalogo on-line, a condizione che l'utente sia registrato.

Le modalità di autoregistrazione e l'utilizzo dei servizi web, sono illustrati in questa "Guida ai servizi web"

 

Al termine dell’auto-registrazione, l’utente disporrà delle credenziali di accesso così formate:

codice utente, che sarà uguale alla casella di posta elettronica indicata;

password, ricevuta nella propria casella di posta elettronica.

Queste credenziali sono valide solo per i servizi on-line e non per gli altri servizi del catalogo on-line.

 

Altri servizi del catalogo on-line

Oltre al gruppo di servizi on line descritti nel paragrafo precedente, il catalogo di Polo offre anche un'altra importante famiglia di servizi che permettono all'utente/lettore di interagire con la propria biblioteca per:

  • richiedere un prestito;
  • richiedere una prenotazione di prestito;
  • proporre una proroga nella riconsegna del materiale avuto in prestito;
  • inserire i propri "desiderata" (proposte di acquisto);
  • controllare i servizi correnti come la data di riconsegna, quali libri ha già richiesto,....

La fruizione di questi servizi, erogati sempre a titolo gratuito, è assicurata solo se l'utente/lettore è registrato e autorizzato dal front-office di una o più biblioteche del Polo.

Il loro utilizzo è semplice ed immediato, ma si consiglia di consultare questa "Guida ai servizi di catalogo"

I

Le credenziali di accesso sono rilasciate solo ed esclusivamente dalla propria biblioteca e sono diverse da quelle utilizzate (ed ottenute tramite auto-registrazione) per la fruizione dei servizi illustrati nel paragrafo precedente.



Servizi erogati in biblioteca

Per i servizi di biblioteca si rimanda alla sezioni di ogni struttura da dove è possibile conoscere gli orari di apertura, i servizi erogati e le modalità di accesso in biblioteca che variano da struttura a struttura in funzione del regolamento di ogni singola biblioteca.

Link:

Accesso ai servizi del Catalogo on-line