Leggere è libertà, libera la mente, arricchisce e fa sognare

In questa pagina proponiamo uno spazio dedicato agli e-books per avvicinare sia  i ragazzi che gli adulti ai libri incentivandone  l’interesse e il piacere alla lettura.

Per i ragazzi letture che allargano e integrano il piano di studio: dall'epica al mito, dal fantastico alla poesia e alla letteratura, inoltre, un ampio repertorio di narrativa sia per ragazzi che per adulti.

L'e-book è un libro elettronico che si può scaricare dalla rete e leggerlo sul computer oppure su apposite device che si possono portare in giro senza problemi, per leggere dove si preferisce. La particolarità degli e-books è che sono studiati per permettere un'esperienza di lettura il più vicina possibile a quella "tradizionale" su un libro cartaceo, aggiungendo alcune funzionalità tipiche del computer (ad es.: la funzione "trova"); inoltre, si può portare con sè un'intera biblioteca virtuale su un lettore molto pratico e leggero.

I libri elettronici in rete sono tantissimi, noi ci limiteremo,  periodicamente ad inserirne di nuovi per rendere sempre più ricca la scelta e con la speranza di potere  soddisfare i vostri interessi. Per leggerli basta scaricarli sul vostro computer.

Inoltre, potrete leggere il periodico d’informazione Il Giornale del Quartieri “Maredolce” ed ancora le pubblicazioni relative ad attività che si svolgono in biblioteca.

Classici narrativa

Letteratura per ragazzi

  • Per i più piccoli  un classico della letterartura italiana, la storia di un burattino: "Le avventure di Pinocchio" di C. Collodi;
  • Questo libro letto a qualsiasi età può insegnare qualcosa che non si apprende fra i banchi di scuola e cioè l'amore, il rispetto verso le altre persone e in primo piano l'amicizia: "Cuore" di E.De Amicis;
  • Emilio Salgari (1862-1911) scrisse oltre 200 romanzi e racconti di avventure:capolavori della letteratura per ragazzi.  Proponiamo la lettura di  :"I Pirati della Malesia", "La Tigre della Malesia ", "Jolanda la figlia del Corsaro Nero" e "Capitan Tempesta";
  • Antonio Fogazzaro (1842-1911) poeta italiano, rappresenta una delle figure più interessanti del secondo ottocento. Proponiamo la lettura di : "Piccolo mondo antico" e "Piccolo mondo moderno"

Poesia

  • Alessandro Manzoni (1785-1873). Uno dei maggiori esponenti del romanticismo italiano. Proponiamo la lettura de :"Il Cinque Maggio";
  • Torquato Tasso (1544-1595).Importante figura di letterato del XVI secolo. Proponiamo la lettura de "La Gerusalemme liberata";
  • Edgar Allan Poe (1809-1849) Poeta, scrittore,saggista, una delle figure più importanti della letteratura americana. Proponiamo la lettura delle sue  "Poesie"

Epica

  • Homerus (Omero) Considerato il primo poeta epico. Proponiamo la lettura dell’ "Odissea " e dell' "Iliade"

Autobiografie e biografie

Letteratura straniera in lingua originale

  • Edgar Allan Poe (1809-1849) Poeta, scrittore,saggista, una delle figure più importanti della letteratura americana. Proponiamo la lettura di "Redmask", e   " Telltale"