Raccogliamo e pubblichiamo opinioni, articoli, commenti, suggerimenti e critiche sui servizi del Sistema Bibliotecario cittadino.

Recensioni da TripAdvisor

Patrizia C
Recensito 4 settembre 2017

Entrati per caso abbiamo effettuato una visita completa alla biblioteca con una guida competente e gentile. Posto bellissimo e pieno di storia. Un regalo inatteso.

 

____________________________________________________________

Salvo M

Recensito 31 agosto 2017

Tesoro nascosto

Posto consigliato da una collega dell'archivio storico di Palermo.
Il personale è davvero molto gentile e preparato. 
Qui si può visitare un ampio patrimonio bibliografico, resti archeologici bizantini sotterranei visibili tramite delle lastre di vetro


____________________________________________________________

 

domi751 

Matera, Italia

Recensito 3 luglio 2017

Cultura

la biblioteca comunale di Palermo, luogo di diffusione della cultura e dell'amore per la letteratura

____________________________________________________________


Flavia B

Recensito 23 maggio 2017

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!

Non fermatevi davanti al cancello chiuso di questa meraviglia, l’ingresso si trova a lato, e semplicemente chiedendo al personale all’ingresso è possibile effettuare una visita guidata. Il ragazzo che ci ha accompagnato è stato gentilissimo e davvero competente nel soddisfare ogni nostra curiosità. Abbiamo potuto...

____________________________________________________________

 

phil49Mondello

Palermo, Italia

Recensito 28 aprile 2017

Bentornata!

Alla fruizione del pubblico. Finalmente riaperta è possibile visitarla e rimanerne sorpresi. Da vedere non soltanto le parti già note agli studiosi ma anche quelle interessate dai restauri più recenti. Se vi trovate dalle parti di Casa Professa, date un'occhiata. Non resterete delusi.

____________________________________________________________

folliajuve

Treviglio, Italia

Recensito 31 marzo 2017

Gioiello nascosto

Siamo capitati quasi per caso nella piazza di Casa Professa e ci siamo insinuati nel portone semi-aperto della Biblioteca Comunale da poco riaperta dopo i restauri. Una breve attesa in portineria e poi due simpatici bibliotecari-guide ci hanno condotto nei diversi edifici che formano il...

 

____________________________________________________________


MarioRj

Palermo, Italia

Recensito 21 marzo 2017

da visitare

La Biblioteca è stata riapertura al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura dovuto ai lavori di restauro. La Biblioteca possiede un patrimonio bibliografico di oltre 400.000 unità, vi sono custoditi anche quasi 6.000 manoscritti che documentano la storia e la cultura siciliana dal Medioevo...

 

____________________________________________________________


giuseppe m

Palermo, Italia

Recensito 25 febbraio 2017 

Stupenda!!!

Bellissimo luogo Pieno di fascino e storia Da visitare con calma Ho avuto la possibilità di accedere grazie alla manifestazione delle vie dei tesori Vorrei tornare con calma per scoprire ed osservare gli innumerevoli elementi di Belllezza Libri Quadri E tanto tanto altro Consigliato

 

____________________________________________________________

 fabritrip1

Recensito 16 ottobre 2013  

Un tesoro riscoperto

Appena restituita al pubblico da un recente e sapiente restauro che ha interessato tutta l'area circostante. L'interno è splendido : le sale di lettura con le librerie in legno contenenti i libri ancora in via di restauro sono veramente notevoli. Un gioiello imperdibile. mpreso tutta...

____________________________________________________________

  

9 febbraio 2015

buongiorno sono un architetto residente all'estero, ultimamente mi sono recato presso la vostra biblioteca comunale per effettuare una ricerca abbastanza laboriosa e complessa, ho potuto considerare che tutto il personale presente: la gentilissima direttrice, la ricezione, gli impiegati che facevano ininterrottamente vai e vieni per portare i numerosi volumi da me domandati, sono stati davvero di grande professionalità, gentilezza, efficacia e piu di tutto pazienza.
Fa piacere riscontrare per un italiano residente all'estero, come sia piacevole disporre di servizi e di strutture di tale qualità in un quadro architettonico superbo...
cordialita
Danilo Raccuja
Algeri 

26 giugno 2014

Desidero porgere i miei personali ringraziamenti e quelli della Associazione Cittadinanza per la magistratura per la professionalità e l'abnegazione che ha visto impegnato Lei e il personale della Biblioteca nell'evento di ieri sera. Siamo grati per la gentilezza e disponibilità con cui siamo stati ospitati.
A Lei ed ai collaboratori della Biblioteca i nostri più cordiali saluti.
 

Il presidente

Barbara De Luca

Associazione Cittadinanza per la Magistratura

4 maggio 2014

Al Sig. Direttore della Biblioteca Comunale di Palermo

[omissis]... questa Associazione, particolarmente grata alla S.V. per aver permesso ad un proprio gruppo di Soci di visitare codesta prestigiosa Biblioteca Comunale, il 29 aprile 2014, Le invia sentiti ringraziamenti.

La prega, altresì, voler estendere analoghi ringraziamenti al Vs. Sig. Mauro Costa e alla Vs. Dott.ssa Rosalba Guarneri per la loro cortesia e professionalità, con cui hanno intrattenuto i partecipanti alla visita.
 
Distinti saluti.

Il presidente

Gaetano Paruta

Associazione Itinerari Culturali Europei

4 aprile 2014

Estimado Dr. Filippo Guttuso,
Me tomo la libertad de escribirle en español, por que el italiano no está entre las lenguas que conozco.
Estamos preparando la publicación del monográfico sobre el rol de los astrolabios en la cultura hebrea medieval y el astrolabio con inscripciones hebreas conservado en la colección de la Biblioteca Comunale es una pieza muy importante de este estudio.
Voy a utilizar 6 de las imágenes que tomé durante mis dos días de estancia en la Biblioteca Comunale, de los que tan buen recuerdo guardo por la cálida y atenta acogida de su personal.
Nos gustaría saber si la Biblioteca Comunale considera el pago de una tarifa por el uso de estas imágenes. El libro se publica en Brill, con una tirada de unos 350 ejemplares y distribución mundial. Ciertamente enviaremos copia de un ejemplar del libro a la biblioteca cuando éste esté publicado.
Espero su respuesta.


Un cordial saludo,
Dr. Josefina Rodríguez

______________________________

Egregio Dr. Filippo Guttuso,

Mi prendo la libertà di scriverle in spagnolo, perché l'italiano non è tra le lingue che conosco.
Stiamo preparando la pubblicazione della monografia sul ruolo dell'astrolabio nella cultura ebraica medievale e l'astrolabio con iscrizioni ebraiche conservato nella collezione della Biblioteca Comunale è un pezzo molto importante di questo studio. Userò 6 foto che ho scattato, durante il mio soggiorno di due giorni, presso la Biblioteca Comunale, di cui conservo un buon ricordo per la calorosa e attenta accoglienza del suo personale
Desideravamo sapere se la Biblioteca Comunale richiede il pagamento di una tariffa per l'utilizzo di queste immagini. Il libro è pubblicato in Brill, con una tiratura di 350 copie e la distribuzione in tutto il mondo. Certamente, invieremo una copia del libro alla Biblioteca quando verrà pubblicato.
Attendo vostra risposta.


Un cordiale saluto,

 

Dr. Josefina Rodríguez


(Traduzione a cura di Mauro Costa)


1 aprile 2014

Al dott. Filippo Guttuso
Le insegnanti e gli alunni delle classi IV A/B della scuola Umberto Giordano ringraziano i dirigenti e gli operatori della biblioteca di Villa Trabia per la gentilissima accoglienza, per le utili informazioni ricevute e la documentazione fornitadurante la visita del 25/03/2014.
Inoltre sono lieti di invitarvi alla manifestazione Panormus. La scuola adotta la città il 4-5-6-aprile.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

27 marzo 2014: Collegio La Nuova - informazioni

La ringrazio per la sua gentilezza, professionalità e pazienza che ha dimostrato nei miei confronti, qualità che non saprò come ringraziare. Se può solo darmi un consiglio su come e dove possa trovare questo documento?
Giuseppe Alaimo

21 marzo 2014: Elizabeth Kassler, Boston (U.S.A)

Elizabeth Kassler, della Harvard University, ha effettuato presso la Biblioteca comunale in Casa Professa delle ricerche sull'Architettura del '500, consultando alcuni volumi di Valerio Rosso e del Mongitore.  A termine della settimana di studio, ha voluto ringraziare di proprio pugno il Direttore della Biblioteca comunale  e il personale di sala.