Eventi,  14/12/2004  - 15/10/2005  h. 11:25  - 11:25
Una giornata particolare!

Nei giorni 14 e 15 dicembre 2004, la Biblioteca Comunale ha ospitato la scuola elementare Giovanni XXIII.
Gli alunni sono stati accolti dalla dottoressa Giovanna Guastella e da Francesca Zumbo, che hanno illustrato la storia della Biblioteca
Il servizio di visite guidate per le scuole è stato inserito tra le attività perché anche i più giovani possano accostarsi al nostro straordinario patrimonio librario e culturale.
Gli alunni sono stati guidati anche a palazzo Marchese, dove ha sede provvisoria la sezione manoscritti e rari. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di ammirare un manoscritto miniato del XV° secolo riccamente decorato, descritto dal Di Marzo.
I ragazzi sono stati affascinati da tanto splendore, ed alcuni di loro hanno anche chiesto come mai dei manoscritti “così belli” non si possano vedere sempre.
Ai giovani curiosi è stato risposto che i manoscritti e gli stampati, su pergamena o carta, necessitano di particolari condizioni ambientali e di cure particolari per mantenersi nel tempo.
Qualcuno avrebbe desiderato anche vedere almeno una moneta del “Nummarium”, vasta collezione iniziata da monsignor Alfonso Airoldi, ma purtroppo ciò non è stato al momento possibile perché il restauro in corso impedisce di ottenere le condizioni idonee all’esposizione.
Gli alunni hanno lasciato il complesso monumentale della Biblioteca Comunale con un entusiasmo che, forse, neanche gli stessi insegnanti si sarebbero attesi.
Infine, è stato proposto ai ragazzi intervenuti di elaborare uno scritto sulla giornata trascorsa: tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un videogioco didattico, prodotto con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Attendiamo nuovi giovani amici!