La Biblioteca Comunale di Castelbuono, è ubicata nel complesso dell'edificio storico della "Badia" ex convento Santa Venera .

Sembra che l'edificio sia stato costruito nel secolo XV e che abbia ospitato monache benedettine. La chiesa divenne proprietà del Comune nel 1981. Nel 1912 il convento divenne sede della Biblioteca Scolastica Popolare. Nel 1980 fu costruito il centro civico comunale la cui sede divenne il convento ed al cui interno trovò spazio il museo Francesco Minà Palumbo e la Biblioteca Comunale.

Lo statuto - regolamento è datato 30 gennaio 1996 (delibera del consiglio comunale nr. 21).

Nell'anno 2006 la Biblioteca ha sottoscritto con il Comune di Palermo l'adesione al Polo SBN della Biblioteca Comunale di Palermo (Polo PA1 nell'ambito del Sistema Bibliotecario Nazionale).

Divenuta struttura cooperante del Polo, la Biblioteca ha attraversato nel corso degli ultimi mesi del 2006 una trasformazione radicale nel modo di operare e di porsi ai propri utenti.

Il personale della Biblioteca, inoltre, ha partecipato a corsi di aggiornamento biblioteconomico (Catalogazione in SBN, ISBD, Catalogazione descrittiva e semantica) e a sessioni di addestramento all'utilizzo di SBN Unix C/S.

A partire dal 2006 la Biblioteca dispone anche di un Opac, veicolata dal Portale Libr@rsi , che aderisce a tutti gli standard internazionali (Z39.50).

Il nostro impegno per la diffusione della conoscenza e di informazione continua e le pagine di questo sito ne sono una testimonianza.