17/03/2016
TUTTI PAZZI PER LA POESIA!

Giornata Mondiale della Poesia - 21 marzo 2016

Tutti pazzi per la Poesia! Nell'ambito delle iniziative previste per la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, quest'anno è stato predisposto un fitto cartellone di appuntamenti che vede coinvolte tutte le biblioteche comunali di quartiere.
Attraverso laboratori, dibattiti, riflessioni, recitals, letture, videoproiezioni ect., l'iniziativa si propone di avvicinare il grande pubblico alla Poesia, quale strumento di comunicazione, espressione scritta di emozioni e di riflessioni personali.

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dalla Conferenza Generale Unesco, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Questi gli appuntamenti previsti:

Caffè Letterario Verde Terrasi - Villa Costa viale Lazio n. 5
21 marzo ore 10.00

Conversazioni sul tema 'Il significato della poesia nella società contemporanea' integrate da letture e proiezioni video di poesie. Introduzione a cura della Dott.ssa Ambra Agugliaro.

Biblioteca dei Ragazzi, cortile Scalilla al Capo
21 marzo ore 10.00

'Laboratori di lettura e illustrazione della poesia'
Oltre alla lettura di poesie ad alta voce, per rendere più incisiva l'arte poetica come elemento fondante della memoria, i bambini saranno invitati a disegnare o illustrare una poesia a loro scelta.

Biblioteca di Borgo Nuovo, largo Pozzillo n. 7

'Cuntastorii 2016' a cura di Francesco Billeci
L'appuntamento è incentrato sulla poesia in dialetto siciliano, recita il poeta scrittore Francesco Billeci con la partecipazione di Marina Brugnano.

Biblioteca di Brancaccio, via San Ciro n. 19
21 marzo ore 16.00

'Giovanni Meli e la sua poesia'
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale 'Castello di Maredolce', il Liceo Scientifico ' E. Basile' e la II Circoscrizione, è incentrato sulla poesia di Giovanni Meli. Salvatore Pedone leggerà alcuni componimenti poetici.

Biblioteca di Pallavicino, via Spata n. 20

Incontro con Marcello Scurria
Lo scrittore Marcello Scurria e il poeta Antonio Causi illustreranno il ruolo della poesia, patrimonio comune dell'umanità, attraverso la lettura e l'esposizione di alcuni componimenti poetici.

Biblioteca di Villa Trabia, via Salinas n. 3

'Poesia d'avanguardia degli anni Sessanta e Settanta'
Il prof. Salvatore Ferlita parlerà dell'attività poetica d'avanguardia: poesia visiva, poesia concreta e altre espressioni poetiche praticate dal Gruppo '63, dall'Antigruppo e da vari esponenti dell'avanguardia degli anni Sessanta e Settanta, che ebbe a Palermo uno dei suoi poli d'attrazione.
Interverranno anche i proff . Nino Buttitta e Gianfranco Marrone per ricordare Umberto Eco, che da poco ci ha lasciati e che del gruppo '63 fu all'inizio parte attiva, proprio nella nostra città. Coordinatrice dell'evento sarà la prof.ssa Anna Maria Ruta

Documenti: