19/03/2008
Inaugurazione mostra fotografica di Jaroslav Seifert

Biblioteca Comunale di Palermo in Casa Professa

Ore 17.00

Presso la sala del San Michele della Biblioteca di Comunale di Casa Professa sarà inaugurata la mostra fotografica di Jaroslav Seifert poeta e giornalista ceco (Praga, 23 settembre 1901 – Praga, 10 gennaio 1986). Oltre ad aver scritto trenta collezioni di poesie, Seifert ha pubblicato opere letterarie per bambini. Nel 1984 diventò il primo ceco a vincere il premio Nobel per la letteratura in cui ha incarnato da un lato il ruolo di poeta civile, accompagnando, le sofferenze e le speranze rivoluzionarie della sua gente; dall’altro ha coltivato una vena poetica intima e privata, in cui emerge l’ombra malinconica del passato e del ricordo  degli amici e compagni, ai quali, al di là delle diverse visioni  del mondo era profondamente legato. Per quanto riguarda la poesia di Seifert, essa si divide in tre periodi: il canto pietistico, il canto in rima e quello civile e infine il canto in verso libero. Il giorno dell’inaugurazione  sarà presente una esponente dell’Ambasciata Ceca la dott.ssa Eva SpetKova. La mostra resterà aperta sino a giorno 29 p.v.. negli orari di apertura della Biblioteca:

lunedì - venerdì: 08.30 – 13.30

martedì – mercoledì – giovedì: 08,30 – 17,30 (orario continuato)