News

05/06/2018
Biblioteca comunale in Casa Professa: venerdì 8 giugno ore 16,30 "Incunaboli in Sicilia"

Venerdì 8 giugno, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, il Sistema bibliotecario cittadino e l'Archivio storico di Palermo, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche Sezione Sicilia, presso la Biblioteca comunale in Casa Professa, terrà un incontro sul tema “Incunaboli in Sicilia”.

Obiettivo dell’incontro è di illustrare il lavoro finora svolto, con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Palma, già Università di Cassino, per la catalogazione bibliografica degli esemplari di incunaboli conservati nelle biblioteche siciliane, secondo un modello già impiegato per i cataloghi dei Manoscritti datati d’Italia, incentrato sulla descrizione dettagliata delle caratteristiche testuali e materiali di ciascun testimone conservato.

Durante la presentazione, saranno esposte le pubblicazioni già completate nell’ambito dell’attività di catalogazione (“Incunaboli a Siracusa” e “Incunaboli a Catania I”) e saranno prospettati e discussi i possibili sviluppi del lavoro sulle collezioni siciliane di incunaboli.

Per l’occasione, la Biblioteca comunale di Casa Professa metterà in mostra una selezione di esemplari di particolare pregio e rilevanza della propria raccolta di incunaboli.

L'incontro è certamente un utile occasione di approfondimento in vista dei potenziali sviluppi dell’iniziativa e, più in generale, di valorizzazione del prezioso patrimonio bibliografico custodito presso gli istituti bibliotecari siciliani.

Documenti:

Ecco il programma