27/12/2018
Biblioteca comunale in Casa Professa: venerdì 4 gennaio 2019 alle ore 17,00 presentazione del libro "Il segreto di San Marco"

Venerdì 4 gennaio, alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale di Palermo sarà presentato il libro di Davide Sciuto "Il segreto di San Marco", romanzo storico, ambientato nel 1704, che racconta di un viaggio da Lisbona a Venezia su un veliero mercantile veneziano e di un libro prezioso per svelare il segreto dei dipinti dell’Antica Libreria del Sansovino in piazza San Marco a Venezia.

Nel corso della presentazione l’autore illustrerà con proiezione di immagini su grande schermo il ciclo pittorico rinascimentale della Libreria Sansoviniana di Venezia a piazza San Marco. In particolare si soffermerà sulle opere di Paolo Veronese, di Tiziano Vecellio e di Giuseppe Salviati, descritte anche attraverso la lettura diretta delle pagine del romanzo da parte dell’attrice Marcella Parisi, con particolare riferimento ai brani narrativi in cui si esalta il rapporto tra il mito, rappresentato nella pittura, ed i paesaggi del Mediterraneo.

Alcuni videoclip avranno un valore di sintesi rispetto alla lettura e alle notazioni storico-artistiche dell’autore. Inoltre saranno impreziositi e resi maggiormente significativi dalle note del clarinetto di Graziella Giammusso, che si susseguiranno, intervallando alcuni momenti fondamentali della presentazione, introdotta dalla Direttrice della Biblioteca Comunale di Palermo, la dott.ssa Eliana Calandra.

Documenti: