10/04/2018
Biblioteca comunale in Casa Professa: presentazione di Palermo magnifico nel trionfo di Santa Rosalia nell'anno MDCLXXXVI

Venerdì 13 aprile, alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale in Casa Professa verrà presentata la copia anastatica del "Palermo Magnifico nel trionfo di Santa Rosalia nell'anno MDCLXXXVI" curata dal Rotary Club Palermo Nord, la cui copia originale si trova in Biblioteca.

Si tratta di un testo di Michele Del Giudice che rappresenta una testimonianza della evoluzione delle cerimonie legate alla festa dedicata a Santa Rosalia.
Nel 1686, infatti, per la prima volta compare il carro trionfale che diventerà il principale punto di riferimento durante tutta la manifestazione religiosa.

Alla presentazione, introdotta, da Anna Maria Corradini, presidente del Rotary Palermo Nord, interverranno il sindaco Leoluca Orlando, l'Assessore alla Cultura Andrea Cusumano, la Direttrice della Biblioteca comunale Eliana Calandra, il segretario del Distretto 2110 Sicilia e Malta Antonio Randazzo, l'assistente del Governatore Giuseppe Galeazzo.

Documenti:

Invito