19/06/2019
Biblioteca comunale in Casa Professa: mercoledì 26 giugno 2019 presentazione del restauro del volume della Biblioteca comunale "La felicità in trono" di Pietro Vitale.

Mercoledì 26 giugno, alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale di piazza Casa Professa, verrà presentato il restauro del volume dell’abate Pietro Vitale “La felicità in trono”, curato della Fondazione Salvare Palermo e realizzato dall'Officina della Memoria di San Martino delle Scale su progetto redatto dalla Soprintendenza per i BB.CC.AA. della Regione Siciliana.

“La felicità in trono” è un libro prezioso che racconta una pagina di storia della città: fu commissionato dal Senato palermitano al segretario del Senato Pietro Vitale e stampato nel 1714 dallo stampatore “reale” Agostino Epiro, in occasione dell’incoronazione a Palermo di Vittorio Amedeo di Savoia e Anna d’Orleans, re e regina di Sicilia. Le incisioni sono eseguite da Francesco Cichè su disegno di Antonino Grano.