10/07/2017
Biblioteca comunale in Casa Professa: Lunedì 17 luglio ore 21,00 XXIII Legami di Memoria. Diritti e accoglienza in terre di mafia. A 25 anni dalle stragi

Lunedì 17 luglio, alle ore 21,00, nell'Atrio della Biblioteca comunale, nell'ambito delle iniziative a ricordo della strage del 19 luglio 1992 di via D'Amelio si terrà l'iniziativa "XXII Legami di Memoria. Diritti e accoglienza in terre di mafia. A 25 anni dalle stragi".

“Legami di memoria” è nata nel 1994, per ricordare la strage del 19 luglio 1992 di via D’Amelio in cui morirono il giudice Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.
L’iniziativa vuole chiamare a raccolta senza clamore, mescolando riflessioni, testimonianze, voci e musiche, dare spazio alla riflessione e favorire una costante ricerca che tende ad affermare il valore della giustizia, scegliendo ogni anno una specifica tematica su cui soffermarsi e un angolo di osservazione da cui guardarla.

In occasione del 25ennale delle stragi, Legami vuole guardare a Palermo e alla Sicilia, a come siano state trasformate dalle stragi del '92 e dagli anni successivi, a come si siano trasformate la città e la regione sul piano dei diritti di cittadinanza, della società, dell’accoglienza, della costruzione di una consapevolezza antimafia.

Intervengono :

Yodit Abraha, Mediatrice Culturale