05/03/2019
Biblioteca comunale in Casa Professa: 8 marzo 2019 “L’universo di Isabela Morra tra cognizione della realtà e desiderio di evasione”

Venerdì 8 marzo p.v, nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata Internazionale della Donna, alle ore 10,30, presso la sala Emma Alaimo della Biblioteca comunale di Palermo si terrà il convegno “L’universo di Isabella Morra tra cognizione della realtà e desiderio di evasione”.
La figura di Isabella Morra, emblema del coraggio delle donne di opporsi ai soprusi di un mondo androcentrico, diventa il filo conduttore per parlare delle donne e alle donne di tutte le epoche.
Dopo una breve introduzione e i saluti da parte della direttrice della Biblioteca comunale Eliana Calandra, la relatrice Anna Marchica ripercorrerà la vita esteriore e interiore della poetessa del Cinquecento Isabella Morra con una analisi di alcuni dei testi poetici delle sue Rime.
Si soffermerà in particolare sui tratti che da un lato caratterizzano in modo esemplare la sua condizione di donna, costretta a vivere in un ambiente familiare e sociale chiuso, che non le permette di realizzare le sue aspirazioni; dall’altro sugli aspetti che evidenziano la sua arte nel contesto della letteratura italiana del tempo.