11/03/2019
Biblioteca comunale di Palermo: mercoledì 13 marzo 2019 ore 9,30 "Biblioteche e bene comune digitale"

#SAA2019  open.gov.it/saa

Adesione del Comune di Palermo alla settimana dell’Amministrazione Aperta, edizione 2019

Immagini digitalizzate provenienti dalla collezione del “Fondo Di Benedetto”

Mercoledì 13 marzo, alle ore 9,30, presso la Biblioteca comunale di Palermo, si terrà un incontro dal titolo “Biblioteche e bene comune digitale”, per illustrare i progetti di digitalizzazione (Teca digitale), i servizi on line all’utenza (app libr@rsi) e la diffusione on line del patrimonio (pubblicazione delle immagini del fondo Di Benedetto sul social network Flickr).

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della “Settimana dell’Amministrazione aperta”, organizzata a dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, con l’obiettivo di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Programma del 13 marzo 2019

Ore 9.30

Incontro sul tema "Biblioteche e bene comune digitale" presso la Biblioteca Comunale in Piazza Casa Professa.

Interventi di:

La Biblioteca comunale è accessibile ai diversamente abili.

Ore 11.30

Passeggiate Culturali a cura delle Associazioni di Guide Turistiche AGT e GTA di Palermo.

Due passeggiate culturali, offerte dalle Associazioni di guide turistiche abilitate AGT e GTA di Palermo, seguiranno - tra strade e monumenti cittadini - un percorso ideale fra le immagini storiche di Palermo tratte dal fondo Enrico Di Benedetto in possesso della Biblioteca comunale.

Se,come diceva Marcel Proust,viaggiare vuol dire guardare il mondo con occhi diversi, sfogliare la collezione di cartoline raccolta da Enrico Di Benedetto equivale a un viaggio in una Palermo mai vista.

Farsi guidare da queste foto, vuol dire tuffarsi tra i tra i fasti della Belle Époque e improvvisamente ritrovarsi dentro la vita quotidiana dei quartieri più popolari.”

Primo itinerario

Ore 11:30 - Partendo dalla Biblioteca Comunale si attraverseranno il quartiere ebraico, percorrendo la via Calderai, l'antica rua Firraria, fino a via Lattarini, si proseguirà per via Lungarini, quartiere della Kalsa, fino a piazza Marina, corso Vittorio Emanuele, piazza Santo Spirito, Porta Felice e Foro Italico, rivolgendo lo sguardo al fronte mare che della collezione è grande protagonista.

Secondo itinerario

Ore 11:30 - Partendo dalla Biblioteca Comunale si attraverseranno via Ponticello, Piazza Pretoria, Discesa dei Giudici, Lattarini, via Roma, Teatro Biondo, San Domenico, Vucciria, Piazza del Garraffo, Piazza del Garraffello, Piazza Marina.

Informazioni sugli itinerari

La durata delle passeggiate è di 1 ora e 30 minuti.

Le passeggiate sono adatte ai diversamente abili.

La lunghezza dei percorsi è di circa 2 km.

Link:

Invito