25/03/2019
Biblioteca comunale di Palermo in Casa Professa: 25 marzo 2019 alle 11.30 riconsegna alla Biblioteca comunale di Casa Professa del Codice Resta

Avrà luogo oggi alle ore 11.30, presso la Biblioteca comunale di Casa Professa, la cerimonia di riconsegna - dopo oltre 20 anni di permanenza a Roma dove è stato restaurato dall'Istituto Centrale per la Grafica e fatto oggetto di studi approfonditi - del Libro d’Arabeschi o Codice Resta, dal nome del collezionista d’arte, padre Sebastiano Resta, che nel Seicento raccolse in volume 292 disegni originali e 15 stampe risalenti al Cinquecento e Seicento.

Ad accogliere l’importante Codice, che fa parte del fondo Manoscritti e Rari della Biblioteca comunale, ci saranno il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore alla Cultura Adham Darawsha e la direttrice della Biblioteca Eliana Calandra.