News

25/09/2014
Biblioteca Flavio Beninati: presentazione libro

Presentazione del libro "Terapia familiare, un'integrazione sistemica"

L’Associazione Flavio Beninati è lieta di annunciare che giovedì 2 ottobre  2014 alle ore 18,30, presso la propria sede di Palermo sita in via Quintino Sella 35, verrà presentato il libro TERAPIA FAMILIARE, un integrazione sistemica” per la prima volta nella  traduzione in lingua italiana a cura del Dott. Raffaele Casconesaranno presenti gli autori i dottori Dorohy Stroh Becvar e Raphael Becvar.

Introducono il Presidente dell’ “Associazione Flavio Beninati” Avv. Carla Garofalo ed  il Dott. Raffaele Cascone, con l’intervento della Dott.ssa Donatella Ragusa.


Dorothy Stroh Becvarprofessore emerita alla Saint Louis University, presidente e CEO del Haelan Center, psicoterapeuta familiare, massima esponente attuale della prospettiva sistemico/cibernetica, provvista di un curriculum formidabile,  è stata tra le prime a immettere nella clinica sistemica un approccio integrato e il lavoro sulla costruzione della resilienza. Direttrice uscente della rivista Contemporary Family Therapy ha al suo attivo trentacinque anni di insegnamento e di pubblicazioni di libri, articoli e saggi, tra cui: Families that flourish, facilitating resilience in clinical practice; Handbook of family resilience; In the presence of Grief; Pragmatics of human relations; Systems theory and family therapy, un imponente corpus di conoscenze per la psicoterapia e l’epistemologia in generale e per la psicoterapia sistemica e familiare in particolare. Il suo approccio postmoderno/cibernetico di secondo ordine costituisce un utensile conoscitivo e applicativo per i professionisti della relazione d’aiuto nonché per chiunque sia interessato a un superamento del meccanicismo e all’adozione di un approccio sistemico alla complessità.

 

Raffaele Casconepsicologo, psicoterapeuta sistemico e familiare, ha curato la prima edizione italiana di Terapia familiare, un integrazione sistemica. E’ direttore scientifico di Istituti Associati Ricerca e Formazione Sistemica -IARFS, coordinatore scientifico dell’ICPIT- BRENT, membro del comitato scientifico della rivista “Terapie d’avanguardia”- Advanced Therapies, membro dell’American Association for the Advancement of Science e della Association Family Therapy


Link:

La Biblioteca Flavio Beninati