30/08/2017
Archivio storico comunale e chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano: mostra "Palermo a Palermo - Il suono dei Fiumi"

Un approfondimento sul tema di Palermo a Palermo - Il Suono dei Fiumi è costituito da una mostra storico-documentaria e artistica allestita in due sedi: l'Archivio Storico Comunale e la Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano, all'interno del complesso monumentale della Biblioteca Comunale da poco restaurata, entrambe ricadenti in prossimità dell'antico corso del Kemonia.

Qui intercorrerà un fitto dialogo tra il contesto storico-architettonico, le collezioni e le opere appositamente realizzate da Librio: alcune installazioni site-specific, dei video, una serie fotografica scattata alla foce dei fiumi e alcune opere grafiche realizzate su tela grezza.

La sezione della mostra ospitata presso l'Archivio Storico ruoterà concettualmente intorno ad alcuni dipinti settecenteschi qui conservati: i “Quadroni delle Acque” di Giovan Battista Cascione (1729-1790), regio architetto del Senato palermitano provenienti dal Palazzo di Città, raffiguranti, tra gli altri, il corso del fiume Gabriele e dell’Uscibene, e un dipinto conservato nella Sala Almeyda, la “Pianta della Palermo Antica”, del cartografo Domenico Campolo, che rappresenta la ricostruzione dell'antico corso dei fiumi Kemonia e Papireto, all'interno della città medievale, opera commissionata dal Senato palermitano in occasione del terremoto del 1726.

Orari apertura mostra

Domenica 3 settembre 2017 ore h.10,00 a.m.: Archivio Storico Comunale, via Maqueda 157 - ore h.11,00 a.m.: Biblioteca Comunale, Chiesa dei SS. Crispino e Crispiniano, Piazzetta Brunaccini 2.

Lunedì -venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - mercoledì 9,00-13,00 15,30-17,30.

Le mostre saranno visitabili fino al 27 ottobre ingresso libero.