Biblioteca Comunale,  27/05/2009  - 28/05/2009  h. 07:30  - 07:30
Progetto Matilde - Rassegna teatrale

Atrio della Biblioteca Comunale  in Casa Professa

Il progetto ha l’obiettivo di fare in modo che un sempre maggior numero di bambini e ragazzi palermitani abbia le stesse opportunità della Matilde del fortunato romanzo di Roald Dahl: entrare in mondi nuovi, esplorare e oltrepassare confini, conoscere realtà diverse dalla propria, incontrare personaggi straordinari che vivono una vita piena di avventure, viaggiare su antichi velieri, girare il mondo... semplicemente entrando nelle biblioteche cittadine.

A questo mira la collaborazione tra Scuole e Sistema bibliotecario cittadino: aprire  nuovi  spazi di fruizione e produzione culturale, nel convincimento che, come per Matilde, cultura e intelligenza  diventino le armi più efficaci da usare contro  gli ottusi e i prepotenti di tutte le mafie.

Filippo Guttuso

Programma e scuole partecipanti:

Mercoledì 27 maggio, ore 20,30

Istituto tecnico industriale “Alessandro Volta”

Classe II W

Il Cacciatore di Aquiloni

dal romanzo omonimo di Khaled Hosseini

Classe II G

Sette riprese e una lezione da bastare una vita

da Pugni di Pietro Grossi

Scuola secondaria di primo grado “Gregorio Russo”

Classi II L, II I, III I

Iliade. Canti di donne, di vinti, di pace

Giovedì 28 maggio, ore 20,30

Scuola primaria “Alcide De Gasperi”

da Gip nel televisore di Gianni Rodari

Classe V E

I Karpiani e la Torre di Pisa

Classe V F

Il Principe Gelato

Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Garibaldi”

III A

Kamo e l’Agenzia Babele da Kamo

di Daniel Pennac

III C

Il bambino col pigiama a righe

dal romanzo omonimo di John Boyne

Il consorzio Giona Nexus ha realizzato le attività di animazione teatrale nelle scuole partecipanti al progetto in collaborazione con l'U.O. Promozione e Comunicazione del Sistema Bibliotecario Cittadino.

E' stata incrementata la sezione ragazzi delle biblioteche territoriali di  Pallavicino, Borgonuovo, Brancaccio.

Partecipano alla realizzazione degli spettacoli i  ragazzi dell'Associazione sportiva dilettantistica Kalaja.