Biblioteca Comunale di Palermo in Casa Professa - Sala san Michele Arcangelo,  05/03/2007  - 31/12/0002  h. 08:00  - 12:00
Presentazione del nuovo Soggettario della Biblioteca Nazionale di Firenze

Il nuovo Soggettario, nato da un progetto della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e pubblicato a cura dell’Editrice Bibliografica, verrà presentato lunedi' 5 marzo presso la Biblioteca Comunale di Palermo, sala san Michele Arcangelo, dalle ore 9 alle ore 13.

La presentazione, organizzata dalla sezione Sicilia dell'Associazione Italiana Biblioteche e dalla Biblioteca Comunale di Palermo, con la collaborazione della società SISPI, segue la presentazione nazionale avvenuta l' 8 febbraio a Firenze, presso la Biblioteca Nazionale Centrale.

Il nuovo Soggettario, completato dopo due anni di lavoro, rappresenta un importante traguardo per le biblioteche ed i bibliotecari italiani: vede la luce, dopo cinquanta anni dalla pubblicazione del Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, uno strumento di riferimento aggiornato ed adeguato alle recenti normative internazionali di settore, che renderà più agevole l'accesso semantico alle imponenti raccolte librarie e documentarie delle nostre biblioteche.

Sono previsti gli interventi di Alida Emma, presidente della Sezione Sicilia dell'AIB e di Filippo Guttuso, direttore della Biblioteca Comunale di Palermo. Federica Paradisi, responsabile del progetto per la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, esporrà i contenuti e le caratteristiche del nuovo Soggettario.