Eventi

Castelbuono - atrio di Santa Venera Badia,  21/08/2010  - 21/08/2010  h. 06:00  - 08:00
Presentazione del libro - L'anno delle ceneri di Giuseppe Schillaci -

Il Comune di Castelbuono Assessorato Cultura e Turismo organizza, per sabato 21 agosto 2010 alle ore 19,00, presso l'atrio dell'ex Monastero di Santa Venera Badia a Castelbuono, la presentazione del libro di Giuseppe Schillaci  "L'anno delle ceneri".

"Una Palermo profonda, vera, questa di Schillaci. Una Palermo non aulica, non gattopardesca, ma popolare, dell'antico quartiere della Guadagna, del Buon Riposo, nel periodo cruciale delle elezioni dell'aprile del '48. Personaggi straordinari e una scrittura non di maniera che esprime il modo d'essere e di pensare dei popolani palermitani  (Vincenzo Consolo)."

Candidato al Premio Strega 2010.

Annoverato dal Sole24Ore tra i più pomettenti scrittori italiani.

"Una scrittura elegante, sempre attenta al dato storico-cronachistico che si fa immagine, anche visionaria, senza perdere il contatto con la realtà del dolore (Ermanno Paccagnini, Corriere della Sera)."

"Con L'anno delle Ceneri, Giuseppe Schillaci esordisce con un romanzo nitido e profondo che ha lo spessore della ricerca storica (Silvana Mazzocchi, la Repubblica)".

"Evitando ogni retorica dei cliché folkloristici si confronta in modo diretto coi cliché stessi, conservando una fedeltà al Sud come utopia possibile, come promessa non mantenuta e bellezza violata (Filippo La Porta, Left)."

Scarica la locandina dell'evento

L'anno delle ceneri