Castelbuono,  22/02/2011  - 30/03/2011  h. 07:12  - 07:12
Concorso nazionale Il Ragliastorie: edizione 2011

Il Comune di Castelbuono in collaborazione con l'Associazione culturale Sinchro indice la seconda edizione del "Il Ragliastorie" Concorso Nazionale di fiabe, racconti, fotografie e disegni illustrati interamente dedicata agli asini.

Scopo principale dell’iniziativa sarà quella di valorizzare le diverse sfaccettature che questo umile animale ha assunto dall’antichità fino ai giorni nostri, utilizzato ormai sempre più spesso in attività ludiche, didattiche, ambientali e terapeutiche.

La Sicilia, e in particolare Castelbuono, negli ultimi anni ha cercato di avviare un percorso virtuoso di recupero di questo umile animale dalle innumerevoli virtù, con particolare attenzione alla sua rivalutazione attraverso impieghi che ne migliorino la presenza nella società contemporanea. La scienza ne ha recentemente utilizzato il latte per le persone intolleranti ad altro tipo di latte; le attività turistiche lo hanno riscoperto per l’escursionismo montano; gli onoterapisti grazie ad una comunicazione semplice basata sulla corporeità, sulla spontaneità e sul gioco si appoggiano agli animali in aiuto a persone disabili con lo scopo di recuperare il senso del reale e infine viene impiegato nel nostro comune, Castelbuono, nella raccolta dei rifiuti nel centro storico.

È sulla base di tutti questi presupposti che l’ amministrazione comunale insieme all’associazione Sinchro, desiderosi di regalare all’asino anche una valenza culturale e didattica, ha pensato di bandire questo concorso ed è con grande piacere che vogliamo estendere la partecipazione al Concorso al vostro Istituto, sperando che l’invito possa permettere di approfondire una conoscenza vecchia di secoli, nuova di risorse impensate, frutto del genio e dell’immaginazione dei ragazzi.

Invito di partecipazione

Il bando del concorso

Asino

Contatto: Associazione culturale Sinchro (info@ilragliastorie.it)