Eventi

Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. Palermo: piazzetta Antonia Pasqualino 5 (traversa Via Butera - Piazza Marina),  02/03/2015  - 25/05/2015  h. 05:00  - 05:00
Ciclo di seminari: Etnografie del contemporaneo

Lunedì 2 marzo 2015 alle ore 17:00 avrà inizio il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo curato da Rosario Perricone che prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani illustreranno le loro ricerche incentrate sull'etnografia contemporanea attraverso riflessioni su tematiche legate alla religione, al turismo, al lavoro, alle migrazioni, alla musica e allo spazio urbano.

Il seminario è organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del cinquantenario della sua fondazione. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo e SIMBDEA, è organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

Durante il primo incontro Rosario Perricone illustrerà nel dettaglio il ciclo di seminari che si aprirà con l'intervento di Antonino Frenda, demoantropologo che si occupa di temi e problemi di etnostoria e antropologia religiosa e interverrà sul tema Il culto di San Calogero. Cerimonialità, credenze e simboli in Sicilia.

Iscrizione gratuita

Al termine sarà rilasciato un attestato.

Agli studenti che vi prenderanno parte saranno conferiti 3 CFU.

Per informazioni telefonate allo 091-328060

Contatto:

Link:

La biblioteca del Museo Antonio Pasqualino

SIMBDEA