Sala delle Capriate ex monastero di Santa Venera Badia Castelbuono,  26/03/2012  - 26/03/2012  h. 08:30  - 07:00
Caro Sindaco parliamo di biblioteche

In collaborazione con l'AIB Sicilia, presieduta dalla dott.ssa Provvidenza Maria Mogavero, direttrice della biblioteca comunale di Palma di Montechiaro, l'amministrazione comunale di Castelbuono organizza un incontro/dibattito per presentare il libro "Caro Sindaco, parliamo di biblioteche", dell'autrice Antonella Agnoli. Tale iniziativa scaturisce dalla consapevolezza che il ruolo delle biblioteche debba essere valorizzato per diventare momento di incontro, di approfondimento, di arricchimento culturale.

Programma:

Mario Cicero, sindaco di Castelbuono

Claudia Oliva, dirigente U.O. Beni bibliografici ed archivistici della Soprintendenza Beni culturali ed ambientali di Palermo.

Provvidenza Maria Mogavero, presidente AIB Sicilia,

Antonella Agnoli, autrice del libro.

Note sull'autrice:

Antonella Agnoli fa parte del cda dell’Istituzione biblioteche di Bologna, ha diretto la biblioteca di Spinea (Venezia) e concepito la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino al 2008. Lavora con architetti ed enti locali per la progettazione di spazi e servizi e per la formazione del personale. Ha pubblicato, oltre a saggi in volumi e riviste scientifiche, La biblioteca per ragazzi (Associazione italiana biblioteche, 1999) e Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà (Laterza) risultato di trent’anni di lavoro e di riflessione sugli spazi pubblici. Caro sindaco, parliamo di biblioteche è stato pubblicato da l’Editrice Bibliografica (Corriere della sera).

Locandina evento