Eventi

Castelbuono, Sala delle Capriate - Badia, Via Roma,  21/12/2008  - 21/12/2008  h. 10:00  - 01:00
Arte e vino a Castelbuono: presentazione di 70 bottiglie con etichette d'artista

Domenica 21 Dicembre 2008  alle ore 11.00 presso la Sala delle Capriate – Badia - Via Roma  Castelbuono (Palermo), saranno presentate  70 bottiglie di vino con etichette d’artista. La mostra è intitolata:

 

DI – VINO ARTISTA

 

Si tratta di un nuovo appuntamento con l'arte e con il vino. 35 artisti tutti siciliani si sono espressi ognuno realizzando due etichette i cui originali sono stati inviati negli Stati Uniti al NAIMA  Italian food and  wine - 513 W27th Street BTW 10th & 11th Ave. Chelsea NYC per la manifestazione "Art in a Bottle". L’evento può essere seguito attraverso il sito internet www.wineappeal.it  Il Signor Zingales dell’Hostaria Cycas sempre sensibile a questo tipo di appuntamenti con l’arte (il suo ristorante ospita uno spazio d’arte nel quale si sono avvicendate mostre di notevole interesse) ha patrocinato, unitamente a Duemme, l’iniziativa di realizzare qui in Italia e per Castelbuono la serie di etichette prodotte dagli artisti:Antonella Affronti, Luciana Anelli, Calogero Barba, Marco Bonafè, Nino Bruno, Giovanna Calabretta, Ilaria Caputo, Salvatore Caputo, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Chiara Chiaramonte, Tanina Cuccia, Michele Cutaia, Rosetta D’Alessandro, Angelo Denaro, Maria Evola D’Anna, Giuseppe Fell, Naire Feo, Sergio Figuccia, Giovanni Gambino, Pippo Giambanco, Gilda Gubiotti, Anna Kennel, Antonino Liberto, Maria Pia Lo Verso, Franco Nocera, Antonino G. Perricone, Vanni Quadrio, Tommaso Serra, Turi Sottile, Anna Torregrossa, Rosario Trapani, Vincenza Loredana Troia, Tiziana Viola Massa, Giacomo Vizzini. Le etichette sono prodotte in un limitatissimo numero di esemplari di cui una serie andrà al Museo dell’Etichetta e del Vino di Cupramontana, al Museo delle Arti e tradizioni popolari di Roma, all’ A.I.C.E.V. di Bardolino e al Museo del Castello di Castelbuono.

Gli artisti la cui sfrenata creatività è nota, hanno dato corpo ad un rettangolo di carta adesiva bianca di cm 7,5x11 per realizzare i propri lavori restituendo all’ente organizzatore un piccolo capolavoro la cui riproduzione potrà essere ammirata perché incollata su una bottiglia di vino.

Quattro sono i tipi di vino prescelti dalla ditta AVIDE di Ragusa: Inzolia, Frappato, Nero d’Avola e Syrah.

Il programma della manifestazione prevede il saluto del Sindaco di Castelbuono Mario Cicero e dell’Assessore alla Cultura Liborio Cucco e interventi di: Adele Di Garbo, Assessore ai Servizi Sociali, Angelo Aliquò, Presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Michele Spallino, Presidente Museo Civico di Castelbuono, Adriana Scancarello, Direttore Museo Civico di Castelbuono, Vincenzo Barreca, agronomo e Vinny Scorsone, critica e storica dell’arte.  

Le bottiglie potranno essere ammirate presso l’Hostaria Cycas di Castelbuono Via Di Stefano n. 9/bis negli orari di apertura del ristorante.

 Il programma della manifestazione