Archivio storico comunale, via Maqueda 157 - 90134 Palermo,  07/03/2017  - 22/03/2017  h. 08:51  - 10:51
Archivio storico comunale: Advocacy Bootcamp - Le biblioteche come motori di sviluppo

L’Ambasciata Americana in Italia, l’ALA-American Library Association, l'AIB-Associazione Italiana Biblioteche sez. Sicilia organizzano, con il patrocinio della Città di Palermo, due incontri sul tema dell’advocacy delle biblioteche con Marci Merola (ALA) Maria Stella Rasetti (YouLab Pistoia) e Antonella Agnoli (CSBCP del MIBACT).

I seminari fortemente interattivi (bootcamps) si terranno il 7 e il 22 marzo presso la Sala Almeyda dell'Archivio storico comunale.

Si tratta di un’importante occasione per lo sviluppo del nostro servizio bibliotecario: in uno scenario complesso come quello siciliano può essere decisivo comprendere che le Biblioteche pubbliche, cittadine, scolastiche, speciali, accademiche hanno il potere di trasformare la vità delle persone e delle comunità.

Occorre formarsi e prendere coscienza che è possibile – doveroso – intervenire e sviluppare nuove capacità relazionali, interistituzionali e professionali, superando anche l'alibi della scarsità di fondi.

Sostenendo con professionalità e idee efficaci il valore delle nostre Biblioteche potremo riflettere su come accendere l’attenzione dei cittadini e dei decisori politici su un vero e proprio asset infrastrutturale e di welfare che le biblioteche sono chiamate ad essere nella città e per le comunità.

Documenti: