Teca Digitale è un nuovo servizio della Biblioteca comunale di Palermo Leonardo Sciascia. Il progetto nasce nel 2015 con l'intento di digitalizzare il patrimonio posseduto e custodito presso la sezione "Manoscritti e rari", con il duplice scopo di preservare gli originali dai possibili danni derivati dalla consultazione diretta e di rendere fruibile sulla Rete il "materiale antico e di pregio", tramite l'utilizzo di standard internazionali in materia di fruizione di oggetti digitali.
Il progetto è in progress e la Teca Digitale viene continuamente arricchita di nuove "unità bibliografiche" la cui digitalizzazione è completa.
Condizioni d'uso delle immagini
Le immagini messe a disposizione in Teca Digitale sono fruibili gratuitamente e per il loro utilizzo deve essere richiesta autorizzazione:
- alla Biblioteca Comunale di Palermo Leonardo Sciascia, nel caso le immagini si riferiscano alla Collezione "Manoscritti della Biblioteca Comunale di Palermo Leonardo Sciascia". In ogni caso deve essere sempre citata la fonte che è Biblioteca Comunale Leonardo Sciascia: Teca Digitale e la relativa URL;
- alla Brass Jazz Library di Palermo, nel caso le immagini si riferiscano alla Collezione "Fondo fotografico Luigi Giuliana". In ogni caso deve essere sempre citata la fonte che è "Brass Jazz Library: Teca Digitale" e la relativa URL.
Le due collezioni presenti:
Manoscritti della Biblioteca Comunale di Palermo Leonardo Sciascia
Fondo fotografico Luigi Giuliana della Brass Jazz Library di Palermo